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aprile
04apr(apr 4)13:3006(apr 6)15:00Masterclass con il pianista Jean-François Antonioli
Sala del Buonumore Pietro Grossi 4-5-6 aprile 2024 Calendario e orari giovedì 4 aprile ore 13.30-19.00 venerdì 5 aprile ore 9.30-12.45 e 14.30-18.30 sabato 6 aprile ore 15.00-18.00 La masterclass è rivolta agli studenti di pianoforte
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Sala del Buonumore Pietro Grossi
4-5-6 aprile 2024
Calendario e orari
giovedì 4 aprile ore 13.30-19.00
venerdì 5 aprile ore 9.30-12.45 e 14.30-18.30
sabato 6 aprile ore 15.00-18.00
La masterclass è rivolta agli studenti di pianoforte segnalati dai docenti. Saranno eseguiti e analizzati brani del repertorio pianistico. Tutti gli studenti del Conservatorio sono ammessi come uditori.
Riconoscimento CFA per gli studenti avranno frequentato almeno 12 ore della masterlcass:
Informazioni: prof. Fernando Scafati (f.scafati@consfi.it)
JEAN-FRANÇOIS ANTONIOLI è nato a Losanna. Dopo aver studiato con Fausto Zadra (Premier prix de virtuosité nel Conservatorio di Losanna), si perfeziona durante 3 anni a Parigi con Pierre Sancan. Due altri incontri furono determinanti: quello con Bruno Seidlhofer e quello con Carlo Zecchi, che lo inciterà a suonare i 21 concerti di Mozart. Invitato ad esibirsi come pianista, in recital o con orchestra, in numerosi centri musicali in più di 20 paesi su 4 continenti, debutta negli Stati Uniti nel 1991 con la National Symphony Orchestra di Washington.
La sua discografia pianistica comprende le opere di Arthur Honegger e di Jean Perrin, i 24 preludi di Debussy come anche delle opere di Busoni e di Joachim Raff per pianoforte e orchestra. Direttore d’orchestra ospite permanente della Filarmonica di Timisoara dal 1993 al 2002, incide numerose registrazioni come direttore di questo ensemble e compie tournées in diversi paesi d’Europa e in Brasile. Assume spesso la direzione d’orchestra e la parte solistica al pianoforte simultaneamente, particolarmente nel ciclo integrale dei 21 concerti di Mozart.
Jean François Antonioli insegna pianoforte al Conservatorio di Losanna – Haute Ecole de Musique. Tiene delle Masterclass al Conservatoire royale di Bruxelles, alla Facoltà di Musica dell’Università di Timisoara, all’Accademia di Musica di Sion, all’ Ecole Normale di Parigi.
4 (Giovedì) 13:30 - 6 (Sabato) 15:00
Sala del Buonumore Pietro Grossi
piazza delle Belle Arti 2
06apr10:00Chopin et Liszt face à face. Seminario di Jean-Jacques Eigeldinger
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Seminario di Jean-Jacques Eigeldinger
CHOPIN ET LISZT FACE A FACE
La loro epoca, la loro personalità, le loro relazioni, l’influenza di Chopin su Liszt
Sabato 6 aprile 2024 ore 10.00 – 13.00
Sala del Buonumore Pietro Grossi
La conferenza sarà in francese con traduzione in italiano a cura del prof. Jean-François Antonioli
JEAN-JACQUES EIGELDINGER
Nato a Neuchâtel, membro del Programme Committee del Fryderyk Chopin Institute, professore emerito di musicologia all’Università di Ginevra e tra i fondatori della Società Musicologica Svizzera, ha insegnato al Conservatorio di Ginevra, all’Università del Québec e all’Ecole Normale Supérieure de Paris. Suo campo d’indagine principale è l’estetica e la storia dell’interpretazione musicale del diciottesimo e diciannovesimo secolo, argomenti su cui ha pubblicato autorevoli studi e articoli.
In particolare, è uno dei massimi specialisti di Chopin ed è autore di svariati studi fondamentali sulla letteratura pianistica del compositore polacco. È stato membro della giuria dell’International Fryderyk Chopin Piano Competition e nel 2001 è stato insignito dello Chopin Prize dall’International Fryderyk Chopin Foundation. Insieme a John Rink e Jim Samson è curatore di una nuova edizione critica dell’opera omnia di Chopin.
Chopin vu par ses élèves (ed. Fayard, 2006; Chopin visto dai suoi allievi, ed. Astrolabio Ubaldini 2010) è il suo saggio più famoso. Rintracciando e studiando in profondità ciò che resta del materiale didattico originale usato da Chopin con i suoi allievi, consistente soprattutto in pagine di musica che recano ancora le annotazioni manoscritte sue o, su sue indicazioni, degli allievi stessi, con varianti, diteggiature, fraseggi, notazioni esecutive e ogni sorta di osservazioni relative allo studio e all’esecuzione della sua musica, Eigeldinger ha potuto ricostruire in modo autorevole la prassi esecutiva di Chopin stesso e ne ha rintracciato le impreviste radici storiche (Bach e la prassi esecutiva settecentesca) oltre che le straordinarie innovazioni, ciò che ne è restato nel secolo successivo e ciò che è andato perso.
Ingresso libero fino a esaurimento di posti
Informazioni: prof. Fernando Scafati (f.scafati@consfi.it)
Conservatorio di Musica Luigi Cherubini
Piazza delle Belle Arti 2, Firenze
(Sabato) 10:00
11apr(apr 11)09:0012(apr 12)18:00Quartetto Indaco Masterclass
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11 e 12 aprile 2024
Villa Favard, Sala dei Giochi
Quartetto Indaco
Eleonora Matsuno violino
Ida Di Vita violino
Jamiang Santi viola
Cosimo Carovani violoncello
Calendario
Giovedì 11 aprile 2024 ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00
Venerdì 12 aprile 2024 ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 16.30
Venerdì 12 aprile 2024 ore 17.00 Lezione concerto del Quartetto Indaco > Ingresso libero
“Emergeva uno splendore di suono meraviglioso, esecuzione impeccabile, perfezione di equilibrio e un senso complessivo di raffinatezza avvolgeva l’esecuzione del Quartetto Indaco, che dimostrava anche di essere capace di proiettare anche il più flebile sussurro di suono senza sforzo e di emettere grandi volumi di suono senza mai una traccia di bruttezza.” (R. Markow)
“Compatto, ricco di smalto e fervore, una vera rivelazione. Il Quartetto Indaco ha nelle sue frecce quelle che colpiscono il bersaglio con chiara precisione, concentrazione e grande abilità.” (il Giornale di Vicenza)
Il Quartetto Indaco è nato per essere la massima espressione del pensiero di quattro vie.
Vie che affondano le loro radici, lontano nel passato e nelle passioni di ognuno dei suoi membri. L’amore per la ricerca, per la pluralità dei generi e per le mille declinazioni delle voci di oggi, di ieri e del futuro sono il motore costante che l’Indaco porta sempre sui tanti palchi calcati, con sincerità, freschezza e dedizione. Il quartetto viene vissuto dai suoi componenti come un laboratorio artistico e sociale, un circolo che include nel suo viaggiare tutti coloro che lo hanno accompagnato.
Costituto da Eleonora Matsuno e Ida Di Vita ai violini, Jamiang Santi alla viola e Cosimo Carovani al violoncello il quartetto ha trionfato al concorso internazionale di Osaka nel 2023 (medaglia d’oro e due premi aggiuntivi), avvenimento storico per la scena quartettistica italiana, ed è uno dei gruppi più interessanti e versatili della sua generazione affermandosi così sul panorama internazionale con grande autorevolezza, forza e vivacità.
Ognuno dei suoi membri ha una formazione trasversale, che va dall’insegnamento, alla musica antica, fino a ruoli di leading in orchestra.
Altra peculiarità del quartetto è di avere un “compositore in residence”, che è lo stesso violoncellista del gruppo, che scrive attivamente per la sua formazione, componendo brani cuciti su misura, insieme a musiche ed arrangiamenti originali per i molti progetti che il quartetto ama sempre sviluppare; primo fra tutti il progetto “Moto Contrario” incentrato sulle disabilità psichiche, patrocinato dalla piattaforma europea MERITA e in collaborazione con la Visual Artist Letizia Castellano, che sviluppa un percorso narrativo tra la storia di Robert Schumann e quella della violinista anglo coreana Sarah Kim-Cross, la quale si è proposta, con le sue parole, di portare all’attenzione dell’umanità il suo percorso doloroso attraverso la malattia e tutte le sue implicazioni.
Una delle grandi missioni del quartetto, oltre all’insegnamento nelle maggiori istituzioni statali, è quella di ricreare e riscoprire quell’esperienza propria della musica da camera, portando la musica anche in luoghi inconsueti – come le carceri- e lavorare con le scuole e le imprese usando il quartetto come metafora di ascolto, crescita, accettazione e condivisione aperta.
Il quartetto è anche il promotore del format Qu.B.E. (Quartet Based ensamble), insieme all’orchestra Milano Classica, della quale è quartetto in residence dal 2017, che unisce la profonda conoscenza dell’orchestra da camera a quella del quartetto, lavorando su progetti di adattamento e approfondimento del repertorio per orchestra d’archi.
Dalla comunicatività potente unita a una visione diversa del repertorio, il quartetto collabora attivamente con voci importanti dell’arte come Alexander Lonquich, Alessandro Taverna, Giovanni Bietti, David Krakauer, Mao Fujita, Avi Avital, Julian Bliss, Uri Caine, Claudia Barainsky.
Nato nella culla italiana del quartetto della Scuola di Musica di Fiesole grazie all’impulso di Piero Farulli, accanto al percorso accademico con il loro mentore Oliver Wille (Kuss Quartet), il quartetto ha imparato l’arte con grandi personalità della scuola quartettistica come Günter Pichler (Primarius Alban Berg Quartet), Reiner Schmidt (Hagen Quartet) e il grande vate tedesco del quartetto Eberhard Feltz.
Il quartetto Indaco è un Artista Pirastro.
Per il giugno 2024 uscirà il suo CD in omaggio ad Osaka, pubblicato dalla Da Vinci Publishing, con il mastodontico quartetto n. 15 in Sol maggiore D887 di Franz Schubert, brano che ha coronato la loro vittoria, i cinque movimenti op. 5 di Anton Webern e il decimo quartetto di Cosimo Carovani “In seinem Schatten”.
Eleonora Matsuno suona il violino del 1869 di J. B. Vuillaume appartenuto a Paolo Borciani il leggendario primo violino del quartetto italiano, grazie ad un prestito privato.
Ida di Vita suona un violino anonimo del 1832.
Jamiang Santi suona una viola a lui dedicata dal liutaio polacco Adam Stalmach del 2019.
Cosimo Carovani suona un violoncello Charles Claudot del 1840 di sua proprietà.
www.quartettoindaco.com
https://www.facebook.com/indacostringquartet/
https://www.instagram.com/quartettoindaco/
INFO prof. Tiziano Mealli t.mealli@consfi.it
Foto in alto © Lucia Ottolini
11 (Giovedì) 09:00 - 12 (Venerdì) 18:00
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Martedì 16 aprile 2024 ore 10.00 – 18.00
Piazza SS. Annunziata, Firenze
Il Conservatorio Cherubini, con il Politecnico delle Arti e del Design (polifi.it), organizza un Open Day per presentare ai futuri studenti l’offerta formativa dell’istituto.
Saranno presenti docenti, studenti e personale amministrativo.
Programma
ore 9.30
Discorso dei Direttori
ore 10.30 e ore 11.30
Musica Jazz: Duo voce e chitarra
Rebecca Sammartano voce, Filippo Ciampi chitarra
Musiche di Gershwin, Kahn/Malneck/Livingstone, Rodgers, Marks, Shearing, Garner, Lewis
ore 12.30
prof. Simone Bensi oboe, Francesco Centazzo oboe, Leonardo Bulli corno inglese
Musiche di Beethoven
0re 14.30 e ore 15.30
Sofia Agosta arpa
ore 15.00 e ore 16.30
Clem Quartet
Marco Niccolini sax soprano, Lautaro Augustin Pulice sax contralto
Cosimo Avigliano sax tenore, Elena Spampani sax baritono
Musiche di Glass, Piazzolla, Bizet, Gershwin, Frati
È possibile assistere ad alcune lezioni in Conservatorio (Sede centrale, Piazza delle Belle Arti, 2) facendone richiesta alla mail orientamento@consfi.it
Scarica la mappa delle lezioni in Sede >
Vai alla pagina delle attività per l’orientamento >
(Martedì) 10:00 - 18:00
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20apr10:00Comunicazione della Musica con Andrea Maulini
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20 e 27 aprile 2024
ore 10.00 – 13.00 e 14.45 – 17.45
Sala lettura della Biblioteca
Andrea Maulini è consulente di marketing e comunicazione della cultura e dello spettacolo.
Collabora, o ha collaborato, con alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali, come Piccolo Teatro di Milano, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Oriente Occidente, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Verdi di Pordenone. In questa veste ha creato sistemi di digital marketing di grande successo, che hanno avuto rilevanza internazionale. È docente in corsi e master per numerose università e scuole di formazione, quali Accademia Teatro alla Scala, Fondazione Fitzcarraldo, Palazzo Spinelli, SDA Bocconi, Università Bocconi, Dams Università di Bologna. È autore del libro Comunicare la cultura, oggi, edito da Editrice Bibliografica, di cui è appena stata pubblicata la seconda edizione.
La masterclass è gratuita per gli studenti del Conservatorio Cherubini
Sala lettura della Biblioteca
Conservatorio di Musica Luigi Cherubini
Piazza delle Belle Arti 2, Firenze
(Sabato) 10:00
20apr10:00Masterclass Jazz | Daniele Tittarelli
Sabato 20 aprile 2024 ore 10.00 -13.00 e ore 14,30 - 17.30 Villa Favard, Aula GBrass Via di Rocca Tedalda, Firenze Masterclass di Daniele Tittarelli Gli Standards: Interpretazione e Improvvisazione Lo sviluppo del linguaggio e dell’improvvisazione
Sabato 20 aprile 2024
ore 10.00 -13.00 e ore 14,30 – 17.30
Villa Favard, Aula GBrass
Via di Rocca Tedalda, Firenze
Masterclass di Daniele Tittarelli
Gli Standards: Interpretazione e Improvvisazione
Lo sviluppo del linguaggio e dell’improvvisazione attraverso la pratica del repertorio jazzistico
Info > prof. Dario Cecchini d.cecchini@consfi.it
(Sabato) 10:00
Villa Favard
via Rocca Tedalda, Firenze
27apr10:00Comunicazione della Musica con Andrea Maulini
Altri dettagli
27 aprile 2024
ore 10.00 – 13.00 e 14.45 – 17.45
Sala lettura della Biblioteca
Andrea Maulini è consulente di marketing e comunicazione della cultura e dello spettacolo.
Collabora, o ha collaborato, con alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali, come Piccolo Teatro di Milano, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Oriente Occidente, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Verdi di Pordenone. In questa veste ha creato sistemi di digital marketing di grande successo, che hanno avuto rilevanza internazionale. È docente in corsi e master per numerose università e scuole di formazione, quali Accademia Teatro alla Scala, Fondazione Fitzcarraldo, Palazzo Spinelli, SDA Bocconi, Università Bocconi, Dams Università di Bologna. È autore del libro Comunicare la cultura, oggi, edito da Editrice Bibliografica, di cui è appena stata pubblicata la seconda edizione.
La masterclass è gratuita per gli studenti del Conservatorio Cherubini
Sala lettura della Biblioteca
Conservatorio di Musica Luigi Cherubini
Piazza delle Belle Arti 2, Firenze
(Sabato) 10:00
maggio
03mag09:00Masterclass Jazz | Daniel Beaussier
Venerdì e sabato 3 e 4 maggio 2024 Villa Favard, Aula GBrass Venerdì 3 ore 11.00 - 13.00 e 14.30 - 17.30 Sabato 4 ore 12.00 - 14.00 e 15.30 -18.00 Viaggi sonori e
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Venerdì e sabato 3 e 4 maggio 2024
Villa Favard, Aula GBrass
Venerdì 3 ore 11.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30
Sabato 4 ore 12.00 – 14.00 e 15.30 -18.00
Viaggi sonori e improvvisazioni aperte in compagnia dei maestri del jazz
Daniel Beaussier – Sassofoni, Oboe, Corno Inglese, Clarinetti, Flauti, Fiati etnici, Chitarre, Voce ed elettronica.
Di formazione iniziale classica (premio CNR Lille oboe) e scientifica (Arts et Métiers Engineer), si è formato sul campo in Musica Contemporanea e durante vari stage (Quest, Steve Lacy, ONJ…).
Si è esibito in concerto e registrato CD, tra gli altri, con: Carla Bley Big Band, Jean-Marie Machado e Nana Vasconcellos, François Jeanneau, Rickie Ford, Daniel Goyone e Trilok Gurtu, CharlElie Couture, Hozan Yamamoto, François Mechali, Steve Lacy, Lydia Domancich e Stella Vander , Christian Lété, Francis Lai Orchestra, Bernard Lubat, Noel Akchoté, Christophe Marguet, Bojan Z …
Più di 35 CD come sideman e numerose sessioni in studio, radio e TV. Collabora regolarmente con Mônica Passos, René Aubry, la compagnia Styx Nono e Marco Quesada, Mireille Rivat, il Sous Fifres De Bousbecque con Thomas Dalle e François Bréant, il 4tet Hekla con Manu Pekar.
È il leader delle “Corrispondenze”, gruppo di musica strumentale improvvisata (150 concerti, 2 CD). Compone musiche per film e teatro oltre a cento brani per tutti i formati. Collabora attivamente al libro “Findings: my experience with the Soprano Saxophone”, di Steve Lacy.
Direttore artistico e fondatore nel 1983 di EDIM, coordina il programma educativo e artistico fino al 2019, Presidente della FNEIJMA per 10 anni e membro di varie giurie (CA, DE, DEM..).
Fondata nel 2020, la società db&more riunisce i suoi numerosi progetti di creazione e trasmissione.
(Venerdì) 09:00
03mag(mag 3)10:0004(mag 4)18:00Masterclass con la pianista Jin Ju
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Sala del Buonumore Pietro Grossi
3-4 maggio 2024
Venerdì 3 maggio ore 10.00 – 14.00 e 15.00 – 19.00
Sabato 4 maggio ore 9.00 – 14.00 e 15.00 – 18.00
La masterclass è rivolta agli studenti di pianoforte segnalati dai docenti. Saranno eseguiti e analizzati brani del repertorio pianistico. Tutti gli studenti del Conservatorio sono ammessi come uditori.
Riconoscimento CFA per gli studenti avranno frequentato almeno 12 ore della masterlcass:
Informazioni: prof. Fernando Scafati (f.scafati@consfi.it)
JIN JU
Riconosciuta è riconosciuta dalla critica internazionale come una delle più interessanti artiste della sua generazione. Nata a Shanghai da una famiglia di musicisti, ha ottenuto il Diploma e il Master al Conservatorio di Pechino, il Master all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, il Diploma e Medaglia d’Oro in “Professional Performance” del Royal Northern Music College di Manchester ed è stata premiata in prestigiosi concorsi internazionali quali il Cajkovskij di Mosca e il Queen Elizabeth di Bruxelles.
Si è esibita in alcune tra le più importanti sale da concerto, tra cui le Konzerthaus di Berlino e Vienna, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, il Palais de Beaux Arts di Bruxelles, Bridgewater Hall di Manchester, il Teatro della Pergola di Firenze, la Sala Verdi di Milano e le principali sale da concerto delle maggiori stagioni cinesi; è stata fra l’altro tra le prime ad esibirsi nella Città Proibita.
Ha collaborato come solista con importanti orchestre: tra esse la China National Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, la Belgian National Orchestra, la Russian State Symphony, la Oslo Symphony Orchestra e molte altre. Jin Ju si è affermata anche come uno dei nomi di maggior interesse internazionale nell’ambito dell’esecuzione su strumenti storici; è stata nominata “Artist resident” dell’Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze.
Molto importante la sua presenza in discografia, che vanta la vittoria di un ECHO Klassik Award nel 2012 come Miglior Disco dell’Anno per l’etichetta tedesca MDG, per cui ha già realizzato registrazioni di musiche di Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann.Da ricordare anche il primo disco inciso in Occidente, uscito per l’etichetta Frame con l’integrale degli Studi di Debussy.
Jin Ju ha insegnato al Royal Northern Music College di Manchester, ed è stata membro di facoltà al Conservatorio Centrale di Pechino, dove attualmente è Guest Professor. È docente presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e tiene numerose masterclass in Cina, Europa e Stati Uniti.
3 (Venerdì) 10:00 - 4 (Sabato) 18:00
Tel. +39 055 298 9311
Fax. +39 055 239 6785
Email protocollo.consfi@pec.it
Codice Fiscale 80025210487
Codice Univoco Ufficio UFJP3T
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