Biennio ad esaurimento - POF

Biennio Sperimentale

Il Biennio è il nuovo percorso formativo che conduce al  Diploma Accademico di II livello in “ Discipline Musicali”, legalmente equiparato alla Laurea di II livello (laurea magistrale). Il Biennio è la sperimentazione dei nuovi ordinamenti didattici previsti dalla legge  di riforma 508/99. Il curriculum di studi è conforme agli standard europei.
 
Requisiti di ammissione
diploma di scuola secondaria superiore + diploma del Vecchio Ordinamento conseguito in  Conservatorio o IMP
 
oppure 
diploma accademico di I livello (Triennio) conseguito in Conservatorio o IMP
 
oppure
laurea o titolo equipollente
(il grado di preparazione musicale necessaria per l’accesso al Biennio si evince dai programmi di esame di ammissione).
 
Esame di ammissione
L’esame è obbligatorio. Il calendario degli esami di ammissione è deliberato annualmente dal Consiglio Accademico e divulgato tramite Circolare del Direttore 
 
Crediti formativi
Il Biennio specialistico prevede un sistema di crediti formativi uniformato ai principi dell’ECTS (European Credit Transfer System). Il diploma si consegue con l’acquisizione di 120 crediti (60 all’anno per 2 anni).
 
Piano di studi
Lo studente propone al Consiglio di Corso il proprio piano di studi per l’approvazione.
Il termine per la presentazione del piano di studi è deliberato annualmente dal Consiglio Accademico e comunicato attraverso Circolare del Direttore.
Il piano di studi è modificabile durante il corso biennale; ogni modifica deve sempre essere approvata dal Consiglio di Corso. Il piano di studi modificato sostituisce il precedente.
La modulistica è reperibile sul sito  e in formato cartaceo presso la segreteria Didattica.
Per la formulazione, approvazione, modifica lo studente si avvarrà della consulenza del  docente Referente di Corso.
 
Libretto
Il libretto  viene consegnato allo studente dopo l’iscrizione al triennio; in esso vengono riportati gli esami con relativa votazione e crediti conseguiti, il riconoscimento di crediti e votazioni pregresse, le idoneità, le frequenze.
È obbligatorio esibire il libretto in sede di esami o verifiche di idoneità e in ogni occasione in cui risulti necessario.
 
Per quanto riguarda Frequenza e conseguimento crediti, Conoscenza della lingua straniera comunitaria, Esami, Esame di Diploma vedi il REGOLAMENTO DIDATTICO.

Desideri iscriverti?

Visita la pagina dedicata alle nuove immatricolazioni

Siamo sempre qui per aiutarti.

X