Bargagna Marco

Marco Bargagna ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, diplomandosi in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro, con i maestri Marco Vavolo, Carlo Prosperi e Romano Pezzati.
Ha svolto attività di maestro di coro e maestro collaboratore in vari teatri italiani quali l’Arena di Verona, il Comunale di Firenze, il Comunale di Bologna, il Verdi di Pisa, il Giglio di Lucca,
il CEL – Teatro di Livorno ed il Festival pucciniano di Torre del Lago. Ha diretto cori amatoriali e professionistici quali la Società Corale Pisana, la Cappella Musicale Santa Cecilia di Lucca e il Coro da camera Millennium con i quali ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero.
Ha preso parte, in qualità di pianista assistente, a “Master class” tenute da cantanti lirici quali Magda Olivero e Raina Kabaivanska ed è stato maestro accompagnatore in vari concorsi internazionali di canto.
Ha partecipato, quale docente, al “Corso di specializzazione per maestri collaboratori di teatro musicale” svoltosi nel 1999 presso il Teatro Verdi di Pisa.
La sua produzione comprende tre opere liriche, musica da camera in formazioni varie con e senza solisti, e una notevole quantità di musica sacra tra cui spiccano l’oratorio “Agostino d’Ippona”, tre Cantate per coro e orchestra , cinque  Concerti Sacri per soli, coro e gruppi strumentali diversi, dodici Messe  da 1 a 5 voci con organo e numerosi mottetti per varie formazioni corali.
Ha curato la trascrizione e revisione di diverse musiche del compositore pisano del ‘700 Giovan Carlo Maria Clari e di Filippo Maria Gherardeschi.
Attualmente (2007) è maestro del coro nei teatri di Pisa, Lucca e Livorno, docente del “Coro Laboratorio Teatrale” della Associazione Coro polifonico San Nicola di Pisa, nonché membro del comitato scientifico della collana “Studi musicali toscani”.

 

POSIZIONE NELL'ISTITUTO
Docente di ruolo

CORSI
Formazione Preaccademica:
Lettura della partitura

Triennio Ordinamentale:
Lettura della partitura 
(pratica pianistica dir. orch.)

Biennio Specialistico:
Tecniche del maestro collaboratore 

Vecchio ordinamento:
Lettura della partitura

CONTATTI
marcobargagna@katamail.com