Tecnologie on-line per la Musica e l'e-learning

Durata:

25 ore

CFA:

5

FINALITA' DEL CORSO

L'e-learning e le tecnologie applicate ai processi formativi stanno cambiando rapidamente, e lo faranno sempre di più nei prossimi anni rinnovando il nostro approccio alla didattica, sia per l'insegnamento sia per l'apprendimento. Per comprendere le potenzialità delle nuove tecnologie è necessario conoscerne bene le basi.
Il corso vuole offrire una panoramica esauriente sulla teoria e sulle tecnologie dei nuovi percorsi tecno-pedagogici, esaminando gli standard di mercato e presentando esempi concreti di alcuni dei principali strumenti e piattaforme con un'attenzione particolare all'ormai prossimo 'mobile learning'.
Il corso affronta dunque l'apprendimento multimediale nelle sue componenti cognitive, metacognitive e emotivo-motivazionali, proponendo un modello teorico comprensivo delle diverse variabili e delle loro relazioni, analizzando il ruolo svolto da attenzione, memoria, motivazione ed emozioni nell'apprendimento multimediale e fino a che punto queste variabili possono facilitarlo o impedirlo. Il corso fornisce una chiave di lettura dell'apprendimento multimediale centrata sulle conoscenze, competenze e atteggiamenti del soggetto che apprende. Il corso può offrire utili spunti operativi e di riflessione per coloro che desiderano sviluppare un’esperienza nell'ambito dell'educazione e della comunicazione e a quanti desiderino approfondire le variabili psicologiche implicate nell'apprendimento multimediale.

FORMA DI VERIFICA

Esame sostenuto davanti a Commissione.

PROGRAMMA DI STUDIO

Cos'è l'e-learning
Interoperabilità nella didattica
Un esempio concreto di LMS
Web Conference
Strumenti di authoring del contenuto
Principi di media streaming
Cos'è il mobile learning
Risorse Internet per l'e-learning
Il significato e la natura dell'apprendimento elettronico
Un modello psicologico dell'e-learning
L'apprendimento multimediale
La comprensione della televisione
L'apprendimento a distanza (AD)
Navigare in internet: un esempio di apprendimento delle tecnologie
Redazione di un glossario per l’e-learning
Analisi e progetto di un sistema per e-learning in ambito musicale

PROGRAMMA D'ESAME

BIBLIOGRAFIA

Materiali vari raccolti in dispense a cura di Alfonso Belfiore
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO MULTIMEDIALE. E-LEARNING E NUOVE TECNOLOGIE, Cesare Cornoldi, Nicola Mammarella, Francesca Pazzaglia, Il Mulino, 2005
E-LEARNING, Pierluigi Fontanesi, Tecniche Nuove, 2003